Roberto Cappello e l’Orchestra del Conservatorio“Boito” di Parma

Location: Teatro Civico di Vercelli
Start Time: 21.00
Date: 2013/11/22

Orchestra del Conservatorio“Boito” di Parma

Marco Dallara, direttore
Roberto Cappello, pianoforte

W.A. Mozart:
Le Nozze di Figaro, Ouverture

W.A. Mozart:
Concerto per pianoforte e orchestra KV 466

S. Rachmaninov:
Concerto per pianoforte e orchestra N. 2 in Do minore op. 18

Biglietti da € 8 a € 20

Roberto Capello torna a Vercelli per proseguire un percorso che lo ha visto affrontare i grandi capisaldi della musica pianistica. Con l’Orchestra del Conservatorio “Boito” di Parma, diretta da Marco Dallara, venerdì 22 novembre al Teatro Civico suonerà il Concerto in re minore KV 466 di Mozart e il Secondo Concerto in do minore di Rachmaninov. Una tecnica trascendentale, una raffinatissima sensibilità artistica e spirituale, un costante impegno culturale ed intellettuale nella scelta del repertorio volto ad esaltarne i più alti contenuti, pongono l’arte interpretativa di Roberto Cappello ai vertici del concertismo contemporaneo. Dopo la vittoria del Premio Busoni (1976), ha iniziato una nobile carriera che lo ha visto acclamato protagonista nelle sale più prestigiose di tutto il mondo.

L’Orchestra del Conservatorio di Musica “A. Boito” di Parma, costituita per offrire agli studenti la possibilità di confrontarsi con il grande repertorio sinfonico e favorirne l’avvio alla professione, intensifica la propria attività a partire dal 2010, grazie al contributo del Direttore del Conservatorio Roberto Cappello e dei docenti. Si esibisce in importanti teatri e sale da concerto, tra i quali l’Auditorium Conciliazione di Roma, l’Auditorium Paganini di Parma, il Teatro Regio di Parma, diretta tra gli altri da Andrea Battistoni, Francesco La Vecchia, Marco Dallara, Carla Delfrate, Matteo Pagliari, Alberto Martelli, Giovanni Veneri. Nel 2013 chiude, con Roberto Cappello al pianoforte, il cartellone delle Serate Musicali nella Sala Verdi del Conservatorio di Milano e, nell’ambito di una sempre crescente attenzione alla musica del Novecento, esegue e incide per la casa discografica Tactus brani inediti del compositore Franco Margola, nel ventennale della sua scomparsa.

Marco Dallara, nato a Milano, si è diplomato in violino presso il Conservatorio “A. Boito” di Parma, dove ha continuato gli studi in Composizione e Direzione d’Orchestra. Ha collaborato con le più importanti istituzioni liriche e sinfoniche italiane e con solisti quali L. De Fusco, G. Carmignola, M. Brunello, R. Vlatkovioc, M. André, S. Krilov, M. Campanella, S. Accardo, U. Ughi, e con direttori quali R. Muti, M.W. Chung, R. De Burgos, B. Bartoletti, D. Renzetti, G. Kuhnn.Ha vinto il Concorso per direttori d’orchestra “Festival Mozart Giovani” di Milano e ha debuttato come direttore d’orchestra nel 2004 con l’Orchestra Sinfonica di Pesaro. Chiamato alla preparazione musicale dell’allestimento di Maria Stuarda del Teatro alla Scala di Milano al Megaron Mousikis di Atene è diventato assistente del M° Richard Bonynge. Ha inciso per la casa discografica Tactus La Serva Padrona di G. Pergolesi.

 

Link out: Click here

Contatti

EVENTI IN PALCOSCENICO srls

Via Aurelia 346 – 00165 ROMA

normanmusic@libero.it
info@normanmusic.it

Partita Iva e codice fiscale
14682551008

Facebook

Informazioni Legali

Iscriviti alla Newsletter

Calendario eventi

May  2024
Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
   
  1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31