QUARTETTO SAVINIO

gruppo1 (2versione) copia

Alberto Maria Ruta, Rossella Bertucci, violini

Francesco Solombrino, viola – Lorenzo Ceriani, violoncello

 __

….il Quartetto Savinio, uno dei migliori quartetti oggi in circolazione (Il Resto del carlino)

L’energia del Quartetto Savinio (La Stampa)

….il Quartetto Savinio unico degno erede del Quartetto Italiano (L’Unità)

….il Savinio, un organico che dal rigoroso lavoro sul singolo e sul gruppo trae requisiti pregevoli in termini di agilità tecnica,pregnanza ritmica e spessore sonoro (Corriere della Sera)

….gli Haydn’s Quartetts non sono pagine da poco e tuttavia trovano nel savinio un interprete giovane ma pronto a conquistarsi i galloni della maturità (Il Mattino)

Quartetto Savinio, giovane compagone positivamente avviata,come dimostrano i numerosi riconoscimenti già ottenuti nonostante pur breve cammino (La Gazzetta di Parma)

….sono forse gli eredi del Quartetto Italiano per la forza esecutiva e la ricerca nella musica contemporanea. (La Repubblica)

….il Savinio è un Quartetto dalle capacità strumentali di livello eccellenti (Washington Post)

Il Savinio incanta al Mozart Box (Roma)

….questo complesso pare essere in grado di rinnovare, nel modo di suonare passionale e privo di soggezione,oltre che sempe teso e motivato, certi atteggiamenti tipici del Quartetto Italiano..…difficile indovinare l’età del Quartetto napoletano, se ci dovessimo basare sulla maturità svelata in generale nei tempi lenti e sulla consapevolezza dell’ architettura quartettistica classico-romantica negli Allegro. (A. Foletto- Suonare News)

L’entusiasmo, la cura dei particolari,la bravura tecnica e in Più il caldo lirismo e sensibilità allo stile drammatico di Cherubini,rendono la perfomance del Savinio quanto meno accattivante e avvincente quanto quella del Melos. (USA All Music Guide James Leonard)

….la trasparenza della scrittura classica esalta la perfezione tecnica di ciuscun elemento del Savinio e regala una interpretazione spettacolare e brillante ai 6 Quartetti di Cherubini. (CD Compact Spain , Pedro Burzaco)

 __

Fondato nel febbraio del 2000 da i suoi attuali componenti,il Quartetto Savinio, sin dal debutto al Teatro Diana di Napoli, si impone all’attenzione di critica e pubblico per le sue eccellenti capacità tecniche-quartettistiche ed interpretative, e,grazie ad affermazioni in prestigiosi Concorsi ( 1° premio “Concorso Internazionale di Musica da Camera di Caltanissetta, 3°Premio D.Shostakovich International Competition Moscow, Premio V. Rimbotti 2003 all’unanimità), è ospite per le più prestigiose istituzioni concertistiche italiane: Associazione Mozart Italia, Amici della Musica Firenze, Musica Insieme Bologna, Unione Musicale Torino,Università La Sapienza Roma, Accademia Filarmonica di Bologna, Lingotto Musica Torino, Fondazione Piccinni di Bari, Teatro Olimpico Vicenza, Società dei concerti di Parma, Ass. Scarlatti Napoli, Maggio della Musica, Cappella della Pietà dei Turchini ,Teatro Verdi Salerno, Amici della Musica Padova, Ass. Filarmonica Umbra, Casa della Musica Parma, Università Cattolica di Roma, Festival Internazionale Citta di Castello, Festival di Ravello ,Teatro Bibiena Mantova, Amici della musica di Palermo, Festival dei Due Mondi di Spoleto, Festival di Portogruaro, Concerti del Quirinale trasmessi dal vivo su Radio 3 e ripreso da RaiSat e Rai3, Bologna Festival, e all’estero si è esibito in Sala Ciaikovsky Mosca,Stati Uniti, Germania, Francia, Spagna, Turchia, Brasile, Inghilterra ecc..

Il Quartetto, formatosi alla Scuola di Musica di Fiesole sotto la guida dei Maestri Piero Farulli e A. Nannoni,

grazie all’ “Accademia Europea del Quartetto”, , ha avuto modo di avvalersi dei consigli di alcuni miti del Quartetto d’archi fra cui : M° N. Brainin,M. Skampa, H. Beyerle, V. Berlinsky, Z. Gal.

Prestigiose le collaborazioni artistiche con musicisti quali Roberto Cominati, G. Andaloro, A. Lucchesini,M. Fossi, A. Cannavale, F. J. Thiollier, B. Canino, C.Catena G. Bandini, C. Giuffredi, A. Farulli, S. Braconi, B. Boano, G. Corti, A. Meunier.

Inoltre ha ideato ed interpretato con Sandro Cappelletto due concerti racconto: “La notte delle Dissonanze” e “Shostakovich, amico del popolo?” riscuotendo un enorme consenso di critica e pubblico.

Il Quartetto è molto attivo anche nell’ambito della Musica Contemporanea collaborando con compositori quali: F.Vacchi(con incisione per la rivista Amadeus di “Movimento di Quartetto), A.Corghi, M.D’Amico, R.Bellafronte, R.Panfili, R.Molinelli, ed è stato invitato dall’Ass. Amici della Musica di Firenze per l’esecuzione in prima assoluta italiana di “Fetzen” di W.Rhim per quartetto e fisarmonica.

Nel 2013-2014 il Q.S. ha iniziato l’esecuzione Integrale dei Quartetti di L. v. Beethoven per diversi Enti Concertistici Italiani e,in occasione dei 50 anni dalla nascita dei Beatles, sarà in tournee con lo spettacolo ideato assieme a G.Bandini e S.Valanzuolo “the Fool on the Hill”, per voce recitante, quartetto e chitarra.

Ricca di successi è la produzione discografica infatti, l’ Integrale dei Quartetti di Cherubini uscita sul mercato internazionale nel 2008 con l’etichetta Stradivarius,è stata premiata dalla Stampa Italiana come CD dell’Anno 2008, PREMIO DEL DISCO CLASSIC VOICE, PREMIO DEL DISCO MUSICA E DISCHI e Recensito 5 STELLE dalle riviste MUSICA, SUONARE NEWS , AMADEUS, ed anche il nuovo CD DECCA con i Dvorak e Shostakovich PianoQuintets (M. Fossi piano) ha ricevuto 5 Stelle da Classic Voice e Amadeus.

Nel 2015 -2016, in occasione del 15° anniversario della attività concertistica il QS sta lavorando a due Nuovi prestigiosi progetti discografici con distribuzione internazionale:

 

  1. Schumann PianoQuartet op.47 & Piano Quintett Op.44 CAMERATA TOKYO – Costantino Catena,pf

(uscita estate 2015)

 

  1. Schumann Complete String Quartets Op.41 and Piano Trios BRILLIANT CLASSICS (uscita primavera 2016)

 

Nel Dicembre 2011 QS ha ricevuto a L’Aquila il Premio Carloni 2011 quale “ Miglior giovane Interprete italiano 2011”.

Tra i prossimi impegi da segnalare gli inviti a : Ravello festival, Ass. Scarlatti Napoli, Bordeaux Intern. String Quartets Festival, debutto al Gasteig Munich, Teatro Ristori verona ecc..

Dal 2013 Il QS tiene MasterClass di Musica da Camera presso la Accademia AEMAS .

  

(“.. Per convincere un Quartetto deve produrre un risultato artistico nel quale le singole parti siano riconoscibili ,annullandosi però nel percorso comune. L’individualità è necessaria, non sufficiente. Serve coesione, unità di scelte e di traguardi, nella ” metafora di una società ideale”, come ha scritto L. Berio. Queste qualità vivono e si percepiscono nel lavoro del Savinio.” (Sandro Cappelletto).

Alberto Savinio (1891-1952) pseudonimo di Andrea De Chirico, fratello di Giorgio De Chirico, è stato scrittore , pittore, musicista, uomo di teatro. Tra gli artisti italiani del ventesimo secolo, mosso da una insaziabile curiosità intellettuale, Savinio è una delle personalità più autentiche e complete.

Contatti

Norman Music

Via Aurelia 346 – 00165 ROMA

normanmusic@libero.it
info@normanmusic.it

Facebook

Facebook By Weblizar Powered By Weblizar

Iscriviti alla Newsletter

Calendario eventi

October  2017
Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
   
  1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31